Un sogno? A volte basta qualche trucchetto per ripassare meglio o prendere appunti più comodamente. In questi giorni poi è più facile che ci sia qualche adulto che vi possa aiutare a usare il computer oppure un tablet.
Ecco una piccola lista di app (tutte gratuite!!) che uso spesso e che potrebbero esservi comode anche per la scuola.
Probabilmente ne conoscerete più di me, quindi se volete collaborare lasciate un commento con l'indicazione delle app che vi sembrano più utili!!
Popplet
E' un’app per fare mappe mentali molto facile da utilizzare: con un doppio tap viene creato il primo nodo, a partire dal quale è possibile aggiungere altri collegamenti. Le mappe sono personalizzabili per colore, font, immagini e sono esportabili come immagine o pdf. Se usate Popplet anche sul computer, le mappe non si possono sincronizzare. Qui la vediamo in azione per riassumere i principali tipi di molluschi che abbiamo studiato a scuola:
Pic Collage
Come dice il nome, consente di unire tra loro immagini diverse, aggiungere scritte, icone e salvare il tutto come una foto unica. In questo caso, l'ho usata per fare un breve riassunto dell'esperimento fatto in classe sui cefalopodi, dissezionado una seppia:
ThingLink
Applicazione in inglese molto utile, che si può utilizzare avendo un indirizzo e-mail e registrandosi al loro sito. Deve essere utilizzata on-line, quindi serve una connessione internet. Permette di rendere le nostre immagini interattive, aggiungendo testi oppure link, collegamenti, o qualsiasi cosa ci sembri utile. Cliccando sull'immagine qui sotto, si aprirà il lavoro che abbiamo fatto in classe per fissare i concetti alla fine dell'esperimento sulle cozze e potrete vedere ThinkLink in azione:
Skitch
Questa app è stata aggiornata di recente e adesso è diventata davvero bellissima. Permette di scrivere, disegnare, sottolineare o enfatizzare qualsiasi immagine o pdf. E' possibile anche utilizzare le mappe di google, alle quali si collega direttamente se abbiamo una connessione internet (utile per geografia?). Qui vediamo come si può utilizzare per riassumere l'anatomia esterna dei gasteropodi partendo dalla foto della chiocciola che abbiamo portato a scuola:
Spero che queste app vi piacciano e spero di leggere i vostri suggerimenti, di sicuro su queste cose noi prof abbiamo tantissimo da imparare dai nostri studenti!
Buone feste e buon divertimento,
Prof Pantaleoni