...per cogliere insieme il lato più divertente e affascinante della Scienza :)

mercoledì 17 dicembre 2014

"Uno strano gambero": la storia dell' ANOMALOCARIS

Se fossimo delle Trilobiti o qualche altro piccolo invertebrato del Cretaceo... 
di certo NON vorremmo veder arrivare uno di questi animali:


Nel 1982 in Canada furono trovati i primi fossili di questi invertebrati. Ricordavano un po' un gambero, ma senza intestino e con le zampe non articolate. Il paleontologo che li scoprì decise pertanto di chiamarli Anomalocaris, letteralmente "strani gamberi". Successivamente, questa e altre parti di ciò che oggi chiamiamo Anomalocaris sono state variamente descritte come una medusa, un cetriolo di mare, un verme polichete, un misto tra una medusa e una spugna oppure scambiate per parti di altri artropodi.

Soltanto nel 1979 un paleontologo ha riconosciuto che Anomalocaris non era il corpo di un gambero, ma un'appendice di un animale molto più grosso! In questo modo è stato possibile capire chi fosse a lasciare segni di morsi sulle sventurate Trilobiti del Paleozoico. L'Anomalocaris non è stato però ribattezzato e quindi... continua a essere chiamato come uno strano gambero!
Questo non è il corpo di uno strano gambero....

...ma l'appendice di un grosso predatore!

Le immagini vengono dal sito "The Anomalocaris Homepage" mentre se volete vedere una bellissima ricostruzione 3D di uno di questi predatori, cliccate dell'immagine seguente per visitare il sito del Museo di Storia Naturale di Londra. Nella stessa pagina ci sono le ricostruzioni 3D anche di alcune trilobiti (in basso a sinistra).




Nessun commento:

Posta un commento