Signore e signori: ecco l'invertebrato che passeggiava ieri sulla cattedra di 2C!
Non temete, la ripresa è fatta al microscopio e l'animale in questione è lungo solo pochi centimetri, non siamo in presenza di strani mostri alieni!
Ma allora di che cosa si tratta? Di un BRUCO o di un VERME???
Sappiamo che i vermi sono invertebrati "generalmente di piccole dimensioni e dal corpo allungato e molle", mentre i bruchi "hanno forma allungata e aspetto vermiforme".. Però questo non ci aiuta molto a risolvere il problema! Che cosa ci permette di distinguere questi animali?
E soprattutto: il nostro Pieris diventerà mai una farfalla???
Prof. Pantaleoni
PRIMO SUGGERIMENTO: per restringere le possibilità, possiamo essere sicuri che nel caso in cui l'animale del video sia un verme possa trattarsi solo di un ANELLIDE. Gli altri vermi (cioè platelminti e nematodi) non hanno il corpo diviso così chiaramente in segmenti detti metameri.
RispondiEliminaSECONDO SUGGERIMENTO: dobbiamo capire se si tratta di un ANELLIDE ADULTO oppure della LARVA DI UN ARTROPODE. Indipendentemente dalla sua età, questo animale ha comunque già delle caratteristiche inconfondibili che ci fanno capire se si tratta di un anellide o di un artropode.. provate a pensare al significato dei due nomi
RispondiEliminaMi sono accorta che sul blog non abbiamo mai scritto la risposta definitiva!
RispondiEliminaSi tratta di un BRUCO, cioè della larva di un artropode: se guardate il video con attenzione vedrete che ha soltanto TRE coppie di vere e proprie ZAMPE articolate, le prime tre, proprio come la farfalla che diventerà al termine della metamorfosi!! Le altre sono delle carinissime e cicciotte "pseudozampe" che poi scompariranno nell'adulto :)