Bravi ragazzi, continuate così!
Prof Pantaleoni
Le Trilobiti
Le Trilobiti sono un gruppo di artropodi marini di piccole e medie dimensioni: in genere si aggirano sui 10-20 cm, anche se alcune forme possono raggiungere i 70 cm -Nicolò M.-Fig 1: i tre lobi longitudinali, da cui questi invertebrati prendono il nome: il lobo centrale e i due lobi pleurali |
Il loro nome significa "a tre lobi" e si riferisce alla caratteristica forma del corpo, diviso in un lobo centrale e in due lobi pleurali, uno destro e uno sinistro, in senso longitudinale cioè rispetto all'asse principale che va dalla testa alla coda (Figura 1).
Fig 2: le tre parti in cui è diviso il corpo: capo, torace e piastra posteriore |
Capo
Il capo costituisce la parte anteriore dell'animale: è composto da una grande placca, più o meno rilevata, a forma di scudo, con una forma variabile ma generalmente semicircolare.
Sul capo erano presenti delle antenne articolate (cioè composte di diverse parti) e degli occhi composti. Gli occhi erano particolarmente evoluti e consentivano alle trilobiti di avere un campo visivo molto ampio, che in alcune specie poteva addirittura arrivare a 360°. Alcune specie, al contrario, si pensa che fossero praticamente cieche, a causa degli occhi piccolissimi se non addirittura inesistenti -Giada-.
Torace
Il torace è formato da una serie di segmenti che possono essere da due fino a una sessantina, anche se nella maggior parte delle specie sono circa 10-15. Ognuna di queste parti è divisa nei tre lobi che danno il nome a questi invertebrati. I vari segmenti sono uniti tra loro nel lobo centrale e permettevano all'animale di raggomitolarsi in caso di pericolo -Lorenzo- : in questo modo esponevano all'esterno solo la parte superiore corazzata, proteggendo così la parte ventrale più vulnerabile -Giada-.
Sul ventre erano presenti delle appendici articolate e le branchie.
Piastra posteriore
E' la parte terminale dell'animale, che può assumere forme molto diverse e che nelle diverse specie può essere composta da un numero variabile di segmenti, anche fino a trenta!
Quando sono vissuti questi organismi?
Le trilobiti sono gli artropodi più antichi di tutti -Anonimo 1-, essendo documentati per tutto il Paleozoico, cioè a partire dal Cambriano inferiore (da circa 521 milioni di anni fa) fino al tardo Permiano (circa 250 milioni di anni fa) -Anonimo 2-
Dove vivevano?
Le trilobiti erano organismi marini, diffusi in tutti i continenti moderni, che corrispondono ai mari e agli oceani del Paleozoico.
Alcune specie vivevano tra gli scogli, nutrendosi di organismi sessili o poco rapidi nella fuga, altre specie vivevano semisepolte nella sabbia o nel limo dei fondali marini, dove si nutrivano di altri invertebrati -Nicholas L.-
Perchè sono così importanti?
Le trilobiti sono considerati "fossili guida" -Enrico-: si tratta di fossili di organismi che sono comparsi e si sono estinti in un tempo relativamente breve, durante il quale si sono diffusi in aree molto estese del pianeta e che quindi "guidano" i ricercatori nel determinare l'età delle rocce.
Questo significa che se troviamo il fossile di una trilobite possiamo essere assolutamente certi che quelle rocce risalgono al paleozoico!!
Nessun commento:
Posta un commento