...per cogliere insieme il lato più divertente e affascinante della Scienza :)

venerdì 28 novembre 2014

Un invertebrato nel piatto..


Con gli invertebrati non ci sono vie di mezzo: o li ami o li odi!
Moltissimi sono considerati un cibo davvero appetitoso. Di certo avrete assaggiato almeno un piatto a base di molluschi: spaghetti alle vongole, cappesante gratinate, impepata di cozze, insalata di polipo, calamaretti fritti oppure seppie in umido. Se invece preferite gli artropodi potete sbizzarrirvi con chele di granchio, linguine all'astice, gamberi cucinati in mille modi diversi, scampi oppure canocchie al limone..
Da noi tutti questi piatti sono considerati prelibati e in altri paesi... ci sono altri invertebrati che sono considerati altrettanto deliziosi! Ad esempio, un piatto tipico francese sono le escargot, cioè le lumache, mentre in molti paesi asiatici si mangiano anche alcuni tipi di insetti, che oltre ad essere tra gli animali più numerosi del pianeta forniscono un ottimo apporto proteico.
Quando però sul nostro tavolo arrivano degli INVERTEBRATI INASPETTATI possono sorgere dei dubbi...
Voi avreste assaggiato il piatto nella foto? C'è qualcuno abbastanza esperto da riuscire a riconoscere di che cosa si tratta??
Prof. Pantaleoni

giovedì 27 novembre 2014

Per tutti gli amici dei RAGNI

Oggi ho fatto una sostituzione in 2B e parlando di invertebrati mi è sembrato di capire che alcuni non siano tanto amici dei ragni.
QUESTO POST È PER VOI: guardate questo video in cui la danza rituale del ragno pavone è abbinata a una famosa canzone e ditemi se non è davvero irresistibile!
Il rituale di corteggiamento prevede una danza complessa, con saltelli laterali, zampe pelose mosse a ritmo e affascinanti (?) oscillazioni dell'addome... il tutto per conquistare una femmina che potrebbe anche decidere di trasformare un corteggiatore sgradito in cena!


Verrò a controllare che abbiate cambiato idea su questi affascinanti animali... ;)
Prof. Pantaleoni

martedì 18 novembre 2014

Verme o Bruco?


Signore e signori: ecco l'invertebrato che passeggiava ieri sulla cattedra di 2C!
Non temete, la ripresa è fatta al microscopio e l'animale in questione è lungo solo pochi centimetri, non siamo in presenza di strani mostri alieni!
Ma allora di che cosa si tratta? Di un BRUCO o di un VERME???
Sappiamo che i vermi sono invertebrati "generalmente di piccole dimensioni e dal corpo allungato e molle", mentre i bruchi "hanno forma allungata e aspetto vermiforme".. Però questo non ci aiuta molto a risolvere il problema! Che cosa ci permette di distinguere questi animali?
E soprattutto: il nostro Pieris diventerà mai una farfalla???

Prof. Pantaleoni

lunedì 17 novembre 2014

DISEGNA LA MAGIA: da domenica 23 novembre finalmente in mostra!


Manca davvero poco all'apertura della mostra "disegna la magia": questa domenica a Ferrara, proprio di fronte al Palazzo dei Diamanti, ci sarà l'inaugurazione ufficiale.
Molti ragazzi del nostro istituto hanno partecipato al concorso, realizzando disegni sul tema "boschi incantati e alberi magici". I disegni migliori, valutati da una giuria di esperti, entreranno addirittura a far parte del libro, diventando vere e proprie illustrazioni!!!
Non perdete l'occasione di vedere le vostre opere in esposizione... e di scoprire se il vostro disegno è tra quelli selezionati.
Prof. Pantaleoni 

domenica 2 novembre 2014

Tutti i tuoi libri Zanichelli su PC, netbook, tablet iPad o Android

Cari ragazzi e genitori,
Molti dei libri che utilizziamo a scuola sono della casa editrice Zanichelli.
Come studente puoi consultare tutti i tuoi libri Zanichelli su PC, netbook, tablet iPad e tablet Android.



Scaricare la piattaforma che li contiene è semplicissimo.
STEP 1 – myZanichelli
Per accedere è necessario essere iscritti a myZanichelli, il nostro portale di accesso alle risorse: https://my.zanichelli.it/
Se sei già iscritto e non ricordi la password per recuperarla vai su my.zanichelli.it e clicca su “Hai dimenticato la password” in alto a destra.
STEP 2 – download della piattaforma
A questo punto è necessario:
1.        scaricare la piattaforma http://www.booktab.it
2.        effettuare il login con le stesse credenziali di my.zanichelli.it
3.        procedere con il download del libro desiderato

Questo tutorial in PDF illustra tutti i passaggi in modo chiaro (step1 + step2): http://www.bo.zanichelli.it/doc/booktab_step1+2_studente.pdf