...per cogliere insieme il lato più divertente e affascinante della Scienza :)

domenica 2 ottobre 2016

Il grande esperimento sulle banane

Può la scienza aiutarci a risolvere problemi concreti???
Questo accade molto più spesso di quanto possiamo immaginare, ogni volta che applichiamo con rigore il metodo scientifico!



Non si tratta solo di un grande esperimento, ma di un esperimento che coinvolge un grande numero di sperimentatori. Stanno partecipando diversi "LABORATORI DI RICERCA INDIPENDENTI" cioè diverse classi tra Altedo, Malalbergo e Baricella!
Visto che l'esperimento è comune, stiamo utilizzando tutti le stesse schede: potete scaricarle cliccando sulle foto e stamparle fronte-retro. A questo punto, vi basta trovare 4 banane!!




PRONTI A COMINCIARE?


La DOMANDA:
Come possiamo mantenere le banane fresche il più a lungo possibile?

Le IPOTESI
Con i nostri studenti abbiamo formulato alcune ipotesi: molti suggerivano di conservarle in dispensa, qualcuno in frigorifero, qualcuno addirittura in freezer! Tra i metodi proposti dalle prof troviamo buste di carta e di plastica dove riporre le banane.

L'ESPERIMENTO
Le condizioni di conservazione scelte sono state:
1B di Baricella
     C - fruttiera
     1 - frigorifero
     2 - busta di plastica
     3 - dispensa
1D di Altedo
     1 - fruttiera
     2 - frigorifero
     3 - sotto sale
     4 - busta di plastica
1C di Malabergo
     -
     -
     -
     -
1B di Altedo
     -
     -
     -
     -

I dati sono stati raccolti da ogni sperimentatore nel proprio quaderno di laboratorio, riproducendo l'aspetto delle banane con un disegno e prendendo appunti su consistenza e profumo. Le prof hanno anche realizzato una serie di foto e al termine dell'esperimento.. non poteva mancare la prova dell'assaggio!

ANALISI DEI DATI

CLASSE 1B di BARICELLA
Le banane nel corso dell'esperimento:
C fruttiera, 1 frigorifero, 2 busta di plastica, 3 dispensa

L'interno delle banane al termine dell'esperimento:
C fruttiera, 1 frigorifero, 2 busta di plastica, 3 dispensa
Prof Pantaleoni: "siamo rimasti molto sorpresi, nel corso dell'esperimento l'aspetto della banana nella busta di plastica ci sembrava estremamente promettente. Sembrava perfetta e bellissima! Quando però le abbiamo assaggiate, la banana nella busta era completamente molle e troppo matura. Fruttiera e dispensa erano paragonabili, anche se quella in dispensa era leggermente più soda e profumata. Alla fine la banana migliore era decisamente quella conservata in frigorifero, anche se l'aspetto era molto brutto"

CLASSE 1D di ALTEDO

Banane all'inizio dell'esperimento:
fruttiera, B frigorifero, C sotto sale, D busta di plastica
Banane alla fine dell'esperimento
fruttiera, B frigorifero, C sotto sale, D busta di plastica
Prof Maiolini: "Le abbiamo anche assaggiate e quella migliore come gusto è risultata quella in frigo. Quella di controllo e quella nel sacchetto di plastica erano in certi punti molliccie e troppo mature. Quella sotto sale quasi completamente disidratata e immangiabile"


WORK IN PROGRESS
L'esperimento è ancora in corso, quindi il post verrà aggiornato nei prossimi giorni!! Restate collegati...

ATTENZIONE
Per assicurarci che l'esperimento fosse davvero scientifico e altamente significativo, sono stati usati diversi accorgimenti! C'è qualche studente che riesce a indicarne alcuni nei commenti?!





Nessun commento:

Posta un commento