...per cogliere insieme il lato più divertente e affascinante della Scienza :)

domenica 8 marzo 2015

Simulare l'evoluzione



Sappiamo che l'evoluzione agisce in tempi molto lunghi, ma abbiamo potuto simularla in classe per studiarne i meccanismi!
Il nostro gioco è iniziato con quattro pesci progenitori, disegnati su carta bianca e distribuiti a quattro gruppi di lavoro. Questi pesci si sono "riprodotti", venendo ricopiati da ognuno dei membri del gruppo. Anche se i figli assomigliano ai genitori, c'è sempre una certa variabilità: tutti i nostri disegni sono esemplari unici e portatori di qualche mutazione, a volte piccola e altre volte invece molto evidente!
Questa variabilità è proprio la base su cui può agire la selezione naturale: solo alcuni individui sopravvivono, quelli portatori delle caratteristiche "migliori", o meglio, i più adatti all'ambiente in cui vivono. Ad ogni turno, solo uno dei pesci disegnati in ogni gruppo riusciva a sopravvivere, ed era lui a trasmettere le proprie caratteristiche ai suoi discendenti, venendo preso come nuovo pesce modello dai disegnatori!
Di generazione in generazione, la selezione naturale ha fatto si che nelle varie popolazioni si accumulassero le caratteristiche vantaggiose, cioè gli adattamenti che permettevano ai vari pesci di avere un vantaggio nella lotta per la sopravvivenza.
Nel corso del tempo, le progressive differenze accumulate possono portare alla creazione specie diverse di pesci!

Nel video potete vedere gli incredibili risultati di questa simulazione...

Prof. Pantaleoni

Nessun commento:

Posta un commento