...per cogliere insieme il lato più divertente e affascinante della Scienza :)

venerdì 26 settembre 2014

Caccia al tesoro... botanica: ECCO I RISULTATI!!


Ecco come si è svolta la nostra caccia al tesoro:
1. su nove alberi del parco è stato apposto un cartellino colorato;
2. alle squadre è stata consegnata una copia cartacea della chiave dicotomica (abbiamo fatto una prima prova con il Pioppo nero, il grande albero sul marciapiede davanti alla scuola);
3. a partire dal fischio di inizio, le squadre hanno avuto 30 minuti di tempo per identificare le piante contrassegnate dai cartelli colorati.

Riconosco che la prova era piuttosto impegnativa, sia perché era la prima volta che i giocatori usavano una chiave dicotomica, sia perché il tempo a disposizione era davvero poco. Tutte le squadre però hanno partecipato con grande correttezza e sono riuscite nell'identificazione, un successo per tutti!!
Ecco la classifica finale:
- 2 piante a testa per le squadre "PMS - Pronti a Morire per la Scienza" e le "felci killer". La prima è stata messa in difficoltà da un ginocchio dolorante ma è rimasta sempre unita, la seconda merita una nomina speciale per essere stata l'unica squadra a identificare correttamente l'Ailanto, dopo soli 5 tentativi sbagliati!
- 3 piante a testa per le squadre "i polline" e "le querce", che però hanno fatto molti tentativi e hanno giocato con grande impegno e concentrazione.
- 4 piante per i "fior di loto" che hanno ottenuto un ottimo risultato ma che forse avrebbero potuto anche fare di meglio se non fossero stati impegnati a studiare con grande preoccupazione i movimenti delle felci killer.. 
- 5 piante, record assoluto, per le "spore assassine"!! Qualcuno aveva di certo studiato fino a tardi la sera prima, inoltre la buona organizzazione del gruppo e una certa dose di curiosità per le piante hanno portato questa squadra a un ottimo risultato.

I miei complimenti a tutti i ragazzi per la serietà, l'impegno, la concentrazione e la bravura in questa attività e al Prof. Roberto Trigari per il prezioso supporto!
Per tutti quelli che non hanno potuto partecipare, presto vi dirò dove trovare delle guide per identificare con questo sistema le piante e anche farfalle, pesci, funghi, insetti...

Prof. Pantaleoni

mercoledì 24 settembre 2014

Caccia al tesoro.. botanica! Ecco le chiavi dicotomiche


La nostra scuola è circondata da un parco pieno di.. piante.. o per essere più precisi di alberi.. o per essere più precisi.. bisognerebbe essere in grado di riconoscere di che alberi si tratta!
In realtà con gli strumenti giusti è molto più facile del previsto, basta usare le CHIAVI DICOTOMICHE!!
Si tratta di un elenco di caratteri che si escludono a vicenda (ad esempio: biondo oppure bruno - sei zampe oppure otto - foglie aghiformi oppure foglie non aghiformi) e che piano piano restringono le possibilità e ci portano a identificare con certezza la specie che stiamo osservando.
Chiaramente, per le piante non ci interessano criteri come il colore dei capelli oppure il numero di zampe, invece dobbiamo riconoscere i CARATTERI FOGLIARI. Anziché studiarli solo sul libro, possiamo provare ad allenarci con questo quiz messo a punto dall'Università di Trieste grazie al progetto Dryades (ne parleremo anche in classe, ma potete iniziare a curiosare sul loro sito oppure scaricare le app..).
Clicca sul link e mettiti alla prova:

Prof. Pantaleoni

PS una volta sul sito, il percorso da seguire è: "moduli di e-learning" (sulla destra) >> "Quiz? impara a riconoscere i caratteri fogliari" click su ENTRA

venerdì 19 settembre 2014

Come usare il nostro libro digitale!

 La scuola è iniziata da pochi giorni e stiamo incominciando a usare i nostri nuovi libri... ma lo sappiamo che li abbiamo acquistati anche in formato digitale e che molti hanno in internet dei bellissimi contenuti speciali? Come possiamo fare per usarli??
Ecco qui una serie immagini che spiega passo dopo passo come usare i libri della Zanichelli, realizzate appositamente per noi dai nostri tutor digitali!
Tutto quello che vi serve è:
- un indirizzo e-mail valido,
- il vostro libro di testo con il codice di attivazione,
- l'aiuto di un adulto che si intenda un po' di internet!
Avete trovato tutto? Allora siete pronti a registrarvi sul sito http://my.zanichelli.it


 






Mi raccomando, registratevi e memorizzate per bene il vostro username e la vostra password: potremmo usare presto il libro digitale anche a scuola!
Buona esplorazione,
Prof. Pantaleoni


PS Quasi dimenticavo: in questo modo potete avere in formato multimediale non solo i libri di scienze o matematica, ma anche quelli di arte, tecnologia, o di qualsiasi altra materia per la quale abbiate acquistato un libro della Zanichelli!







lunedì 1 settembre 2014

UN PIZZICO.. DI TECNOLOGIA!


Sabato 30 agosto i nostri esperimenti sono stati premiati dal concorso PIZZICHI DI ORTICA per "la ricerca e la trasposizione digitale dei contenuti scientifici"! Come vedete nella foto abbiamo ricevuto un nuovo tablet della Asus, il Google Nexus 7'', già predisposto per collegarsi alle nostre LIM mediante tecnologia Miracast (un nuovo standard di trasmissione di contenuti multimediali tra dispositivi digitali di ultima generazione)
Personalmente non vedo l'ora di provarlo... ma all'inizio della scuola mancano ancora due settimane!!

Un fortissimo GRAZIE  a tutti gli amici dell'ortica per aver apprezzato il nostro lavoro e a tutti coloro che hanno condiviso con noi la bella giornata del 30 agosto,
Prof. Pantaleoni