Ecco come si è svolta la nostra caccia al tesoro:
1. su nove alberi del parco è stato apposto un cartellino colorato;
2. alle squadre è stata consegnata una copia cartacea della chiave dicotomica (abbiamo fatto una prima prova con il Pioppo nero, il grande albero sul marciapiede davanti alla scuola);
3. a partire dal fischio di inizio, le squadre hanno avuto 30 minuti di tempo per identificare le piante contrassegnate dai cartelli colorati.
Riconosco che la prova era piuttosto impegnativa, sia perché era la prima volta che i giocatori usavano una chiave dicotomica, sia perché il tempo a disposizione era davvero poco. Tutte le squadre però hanno partecipato con grande correttezza e sono riuscite nell'identificazione, un successo per tutti!!
Ecco la classifica finale:
- 2 piante a testa per le squadre "PMS - Pronti a Morire per la Scienza" e le "felci killer". La prima è stata messa in difficoltà da un ginocchio dolorante ma è rimasta sempre unita, la seconda merita una nomina speciale per essere stata l'unica squadra a identificare correttamente l'Ailanto, dopo soli 5 tentativi sbagliati!
- 3 piante a testa per le squadre "i polline" e "le querce", che però hanno fatto molti tentativi e hanno giocato con grande impegno e concentrazione.
- 4 piante per i "fior di loto" che hanno ottenuto un ottimo risultato ma che forse avrebbero potuto anche fare di meglio se non fossero stati impegnati a studiare con grande preoccupazione i movimenti delle felci killer..
- 5 piante, record assoluto, per le "spore assassine"!! Qualcuno aveva di certo studiato fino a tardi la sera prima, inoltre la buona organizzazione del gruppo e una certa dose di curiosità per le piante hanno portato questa squadra a un ottimo risultato.
I miei complimenti a tutti i ragazzi per la serietà, l'impegno, la concentrazione e la bravura in questa attività e al Prof. Roberto Trigari per il prezioso supporto!
Per tutti quelli che non hanno potuto partecipare, presto vi dirò dove trovare delle guide per identificare con questo sistema le piante e anche farfalle, pesci, funghi, insetti...
Prof. Pantaleoni